mercoledì 21 dicembre 2011

ALEX ANTONOV - Come da Tavole a Villatalla (NEW VIDEOCLIP)


Come da Tavole a Villatalla, il primo brano/unità di misura nella storia dell'Hip-Hop. Videoclip ufficiale, il secondo estratto dall'album Frei di Alex Antonov (scaricabile da www.casadeglispecchi.it). Realizzato da Videosmog (www.myspace.com/videosmog); con la partecipazione di: Alta Val Prino, freiz, gotti, cartelli, paesani, metri e altri strumenti di misurazione, Tavole, mulattiere, accette, formaggi e affettati, Villatalla. Brano (prodotto da Roggy Luciano per Casa degli Specchi) contenente: scleri, tecniche, sentimenti, autoironia, lucida follia, distanze.



Maggiori informazioni:
Casa degli specchi
Videosmog

venerdì 16 dicembre 2011

OUT SOON: I.E.N.A. il nuovo album di Clementino!

Un rapper ma anche un attore, un giocoliere della rima e un intrattenitore. Clemente Maccaro, partenopeo classe 1982, è tutto questo. E nonostante I.E.N.A. sia l’acronimo di ‘Io e nessun altro’, per dare forma alla sua idea di rap, Clementino si serve di un vero e proprio esercito di talenti tra cui i rapper newyorkesi R.A. the Rugged Man e Ill Bill e i produttori musicali italiani Shablo, Deleterio, Tayone, Night Skinny e Skizo.

Un album che precede l’uscita di Rapstar per Tempi Duri Records, progetto che vede Clementino a fianco di Fabri Fibra. Nel frattempo la “Iena” è in tournée nei teatri con Che ora è, pièce di Ettore Scola diretta e interpretata da Pino Quartullo in cui il rapper gioca la parte del figlio. 






Maggiori informazioni:
Facebook
Relief Records

giovedì 15 dicembre 2011

Quinta edizione del festival Menù Kebab a Bari

Quinta edizione di MENU’ KEBAB, il festival internazionale di pace e musica che focalizza l’attenzione sulla cultura hip hop quale mezzo di rivendicazione espressiva e di identità sociale attiva. Il tema centrale del 2011 sarà l’Esodo, scandagliato non solo come richiamo alla precarietà, ma anche come elemento di opportunità e di confronto fra culture. Per questa nuova edizione Menù Kebab decentrerà il suo campo d’azione e si svolgerà nel quartiere San Paolo di Bari, una delle periferie che fungerà da vero e proprio punto di ri-partenza sociale e culturale. Ospite d’eccezione della manifestazione sarà DADDY FREDDY, inventore dello stille ragamuffin hip hop e collaboratore dei migliori artisti hip hop del mondo; sarà lui il protagonista della serata del 16 dicembre per un grande spettacolo ed un puro esempio di “edutainment“, ovvero educazione più intrattenimento. Gli artisti che interverranno alla manifestazione saranno chiamati a testimoniare e confrontarsi sugli “esodi”: da una terra, dalla povertà e dalla sofferenza, ma soprattutto sull’esodo come via di fuga dalla cultura dalle mafie. Il loro codice espressivo sarà la musica, l’arte visuale, il ballo e soprattutto la street art. Tra il 16 ed il 17 dicembre la città di Bari avrà l’occasione di assistere alle performance dei migliori talenti presenti sul nostro territorio, artisti che avranno l’occasione di interfacciarsi con ospiti stranieri di caratura internazionale per un incrocio di creatività ed uno scambio umano e emozionale. 

IL PROGRAMMA
Venerdì 16 dicembre Bari, Istituto scolastico Maiorana, Quartiere S. Paolo ore 17.30 - Sede del S. Paolo Social Network, Piazza Europa Workshop; l’Esodo dalla cultura mafiosa, percorsi di liberazione attraverso l’hip hop Intervengono: Francesco Occhiofino, Michele Wad Caporosso, Francesco Kento Carlo e Walino ore 20.00 Selezioni hip-hop reggae a cura di dj Fato e dj Keedo ore 21.00 Concerti di Walino, Max Il Nano & Ufo ore 22.00 Concerto del rapper, dj e cantante giamaicano DADDY FREDDY. 
Sabato 17 dicembre - ore 16.00 Bari P.zza Europa, Quartiere S. Paolo Contest di writing. 

MENU’ KEBAB Festival Internazionale di Pace e Musica Hip-Hop V EDIZIONE @ Quartiere S. Paolo, Bari Facebook: http://on.fb.me/srd3L6 www.myspace.com/menukebab Ingresso gratuito

mercoledì 14 dicembre 2011

Rotto E Sporco - Broke'N'Spuork

Broke'N'Spuork è un duo napoletano formato da Oyoshe (mc/beatmaker) e Dekasettimo (mc) attivo dal 2008 con una miriade di lavori e collaborazioni. E' già disponibile su I-tunes e dal 19 dicembre sarà disponibile anche in copia fisica il loro primo lavoro ufficiale, ovvero Rotto e Sporco, uscito per la BM Records. L'album è un viaggio in 17 tracce che riporta il rap italiano ai suoi più alti livelli, partendo dal suono più classic, passando per piacevoli digressioni funk e suoni più moderni. Il tutto è completato dalle liriche intense ed esplicite, cariche a inchiostro dei due mc campani che trattano di reale, sogni, aspirazioni, esperienze, difficoltà e affiancano peccato e redenzione, dolori e passioni in ogni singola barra tenendo sempre un occhio ben aperto sulla realtà di una città tanto bella quanto maltrattata come Napoli, con tutto il carico delle sue contraddizioni. Senza veli, senza censura, senza troppi fronzoli, Oyo e Deka vogliono dirci le cose come stanno realmente e lo fanno con efficacia e concretezza, in una forma raffinata quanto esplosiva nel suono. Piedi ben saldi a terra, voglia di emergere, amore per la cultura hip hop, tecnica e stile fanno di questo album un lavoro coerente e appassionato, una bellissima sorpresa di fine anno che va ad aggiungersi ad un 2011 pieno per i Broke'N'Spuork, come del resto per tutto l'hip hop partenopeo. L'album vede le partecipazioni di Speaker Cenzou, Clementino, Primo Brown, Serum, C Raine, O Tre e Shoe incastrarsi perfettamente sui beat di Oyoshe, Marw, Oni e Freshbeat e i tagli di Dj Uncino e Dj 2Mani. Buon ascolto!

L'album è disponibile su I-tunes:
e dal 19 Dicembre in copia fisica:

Maggiori info:

Di seguito i primi due video estratti e lo snipplet dell'album


martedì 13 dicembre 2011

MUSTEENO - Sacra Scrittura (Official video)

Sacra Scrittura è il primo singolo estratto dall’album di esordio di Musteeno (1978), Ipnosi collettiva (Relief records EU / Audioglobe). Nel videoclip, ideato e diretto da Massimo "BOD" Ciceri, il rapper si trasforma in R.Carter grazie al make up di Andrea Leanza, già truccatore de I soliti idioti e di World War Z, film di prossima uscita diretto e interpretato da Brad Pitt.

Girato in notturna a Milano, il video è ispirato ai thriller/horror low budget di fine anni Ottanta ma la storia messa in scena fa da contrappunto a un brano che è l’omaggio di Andrea Gorni (vero nome di Musteeno) alla scrittura, prima fase creativa della sua forma di espressione, il rap.







Maggiori info:
Facebook
Relief Records

giovedì 8 dicembre 2011

MANZISH - Da Catanzaro a...

Presto disponibile il nuovo album "Da Catanzaro A..." del reggae singer Manzish, originario di Catanzaro, ma come molti suoi concittadini costretto ad "emigrare" per trovare più possibilità. Il disco, frutto dell'intensa attività artistica di questo ultimo periodo, è carico di brani inediti, significativi e potenti in cui Manzish ci racconta cosa è accaduto in questi ultimi anni nella sua vita e nel mondo attorno a lui, spaziando dalle "love song" dal sapore new-roots fino a canzoni più graffianti e politicamente impegnate dal sound dance-hall/hip-hop. Con il suo stile originale, che ha la sua origine nel "dj style" jamaicano, contaminato dalla potenza del reggamuffin e dalle metriche hip-hop, ci fa prevedere un disco innovativo, interessante e vario, da ascoltare in diverse occasioni, dalle "dance" fino alle cuffiette del nostro player senza mai stancarci o annoiarci ma ricordandoci costantemente che la musica è un mezzo di espressione che nasce e che deve rimanere libero di trasmettere emozioni.





Maggiori informazioni:
Facebook
Myspace
Youtube
Reverb Nation
Audioplate

mercoledì 7 dicembre 2011

The Bastard Sons Of Dioniso - Per Non Fermarsi Mai

The Bastard Sons of Dioniso: Jacopo Broseghini (basso), Federico Sassudelli (batteria) e Michele Vicentini (chitarra), dopo tre anni dal loro ultimo lavoro (In Stasi Perpetua) escono con il loro ultimo album intitolato Per non fermarsi mai: un album rock potente, semplice e bellissimo.
I Bastard stanno bene e X Factor è ormai un lontano piacevole ricordo: state tranquilli non hanno niente a che vedere con i ragazzini vizianti dei reality, lo si nota da subito, basta sentire un paio di minuti il loro nuovo lavoro per capire che si è davanti a qualcosa di più grande che un fenomeno televisivo. Hanno ripescato vecchi materiali e tirato fuori 11 tracce limpide come aria delle loro montagne, tutte in italiano esclusa una strepitosa cover di Tomorrow Never Knows dei Bratles.






Si conoscono da una vita, si divertono e ci fanno divertire, spontaneità ed  energia, veri rockettari di montagna. Hanno abbandonato quella vena punk da ragazzacci trasformando quella sana strafottenza in un pura energia rock. Anticipato dal singolo Rumore Nero, Per non fermarsi mai è un album maturo ed equilibrato, non cerca di impressionare nessuno, fanno quello che sanno fare senza preoccupazioni da classifica: una potenza!  





TBSOD sono in tour per presentare il loro nuovo album,
visitate il loro sito per vedere le date:
http://www.tbsod.com/

venerdì 2 dicembre 2011

Captain Mantell - Ground Lift

a cura di Ilaria Abruscia 


Il 10 ottobre scorso è uscito Ground Lift, terzo album dei Captain Mantell, trio veneto che vede la presenza di: Tommaso Mantelli (Captain Mantell: voce, basso, chitarra, synth), Nicola Lucchese (Doctor Ciste: drum machine, synth, voce) e Omero Vanin (Sergeant Roma: batteria, synth drum, piano, voce).
L'avventura musicale dei tre parte nel 2007 con Long Way Pursuit (Inseguimento a lungo raggio), album improntato sul viaggio, immaginato, di Thomas Mantell, primo pilota morto nel tentativo di inseguire un UFO; nel 2010 l'avventura prosegue con Rest in Space (Riposa nello spazio), esito dell'inseguimento e scoperta di uno spazio immaginario fatto di ricordi ed illusioni, il cui titolo modifica Rest in Peace, dato che nella realtà l'inseguimento UFO si traduce nella morte del Captain Mantell.
Ground lift, sollevamento di detriti terrosi, rappresenta lo schianto di ritorno della ciurma sul nostro pianeta. Lo spirito alla base del disco è proprio, come afferma la band stessa: “rimettere i piedi a terra”.

L'album si apre con We need a fix, che spiega, sin dal titolo, quali pensieri suscita il ritorno sulla Terra. Tommaso Mantelli a nome della band afferma: “Ci sentiamo come cartoni animati in un mondo reale... un po' Roger Rabbit se vuoi... incastrati. La prima cosa che è venuto da esclamare è stata WE NEED A FIX!”, ovvero, “abbiamo bisogno di una riparazione”.
Colpiscono in proposito canzoni quali Mr B (unica canzone politica del gruppo), col suo ritornello incalzante “shame – on – you – Mr B!” la cui “B” indovinate un po' per cosa sta? Se avete pensato proprio a lui non siete affatto lontani dalla verità: lo stesso Tommaso definisce Mr B “un chiaro esempio di quanto male abbiamo ritrovato il pianeta Terra”. Certo, quella “B” lì è “simbolica”, chiarisce; il Mr B ispiratore della canzone non è l'unico male del mondo, insomma.





Ad anticipare l'uscita del disco è stato il singolo Before we perish, il cui video, di ispirazione Kubrickiana,  rappresenta proprio il viaggio di ritorno in Terra della ciurma.
Il secondo singolo estratto dall'album è Yesterday like the Beatles say, un omaggio ad una grande band amata dal trio, e non solo. Tra l'altro nella canzone è presente un riferimento anche ad un altro gruppo: “No future for me!” vi ricorda qualcosa? 
Nel complesso, il sound elettronico che abbiamo imparato a conoscere nei primi due album non cede il passo ad altro ma sicuramente si sporca di elementi terrestri, di suoni ruvidi, di ritmi energici, tanto da far raggiungere a quest'album un impatto rock senza precedenti.
Non ci resta che goderci, oltre questo nuovo album, il gruppo live!
Queste le date confermate dei prossimi concerti:

2011:
21 dicembre, Prato;
23 dicembre, Bologna;
26 dicembre, Roma;
27 dicembre, Napoli
28 dicembre, Eboli;
29 dicembre, Padova.


Per maggiori informazioni: 

https://www.facebook.com/captainmantell
www.captainmantell.com
www.myspace.com/captainmantell