venerdì 9 marzo 2012

YOUNG JAZZ FESTIVAL - Domenica 18 marzo 2012 / ore 18.00 - Officina 34 (Foligno) / El Portal in concerto



Young Jazz non può stare senza musica. E soprattutto senza i suoni nuovi e sperimentali delle “giovani generazioni” e di “giovane generazione”. Ecco allora che i primi “assaggi” di Festival non si fanno attendere.
Dopo il terzo “Countdown” del gennaio scorso e in attesa dell’VIII edizione di Young Jazz Festival, che si terrà a Foligno il prossimo mese di maggio (23-27 maggio 2012), una gustosa e suggestiva anteprima è in programma domenica 18 marzo 2012 a partire dalle ore 18.00 presso l’Officina 34 di Foligno. Presso lo spazio culturale di via del Borghetto ci sarà infatti la presentazione ufficiale del nuovo album, intitolato “New Trophy”, degli americani El Portal.

La formazione El Portal  nasce a Miami nell’autunno del 2006 in una casa con le finestre blindate, dove i componenti (Nolan Lem, sassofono, Rainer Davies, chitarra, Paul Bedal, fender rhodes, Joe Rehmer, contrabbasso, Dion Keith Kerr IV, batteria) si erano recati per cercare di mettersi al riparo da un violentissimo uragano. La necessità di farsi forza di fronte alla potenza della natura ha gettato le basi di un gruppo musicale di notevoli doti, in cui le svariate esperienze dei componenti dettano le tappe di un percorso musicale sempre in evoluzione.
Col tempo i membri del gruppo si sono dispersi, spostandosi in altre città come Chicago, Philadelphia, Kansas City e Foligno, ma in occasione del nuovo disco “New Trophy”, in uscita proprio a marzo 2012 per CAM Jazz, si sono riuniti per presentarlo in Italia per la prima volta. E per farlo hanno scelto Foligno e Young Jazz.
Al termine del concerto verrà offerto un aperitivo a cura dell'Az. Agr. Torre Acqua di Santo Stefano.
Insomma, quella presso l’Officina 34 sarà una preview molto attesa che anticipa la manifestazione musicale che come al solito alla fine del mese di maggio trasformerà la città di Foligno in un palcoscenico privilegiato per dare spazio alle note dei giovani talenti del jazz e per consentire attraverso la musica di valorizzare le tante eccellenze del territorio.
“Young Jazz Festival” è infatti una kermesse che per l’originale offerta musicale non ha eguali in Italia, capace per questo di presentare i più talentuosi alfieri del nuovo jazz italiano, europeo e non solo. Pertanto il Festival folignate, che potrà vantarsi ancora del prestigioso patrocinio di Umbria Jazz, non mancherà di sorprendere pure in occasione della sua VIII edizione. 



Nessun commento:

Posta un commento