domenica 30 settembre 2012

3° E ULTIMA GIORNATA DEL MEI SUPERSOUND 2012


MEI SUPERSOUND: L`ONDA ROSA INDIPENDENTE 

In collaborazione con SOS DONNA Faenza e l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Faenza; con la partecipazione del Comitato nazionale         “Se Non Ora Quando?”

Domenica 30 settembre a partire dalle ore 14.30 al MIC - Museo Internazionale delle Ceramiche - si terrà, in occasione del Mei Supersound di Faenza - il festival nazionale della musica emergente, tutto dedicato al live, al web e alla formazione, che raduna tutte le migliori realtà musicali giovanili, realizzato in collaborazione con la Rete dei Festival, rete di oltre 150 festival per emergenti in Italia, e insieme al Comune di Faenza, alla Provincia di Ravenna e alla Regione Emilia-Romagna - un focus sulla nuova ondata di rock femminile nella nuova scena musicale indipendente. Un incontro e un approfondimento con una conclusione musicale condotti dalla giornalista Maria Cristina Zoppa, giornalista musicale per Web Radio Rai  e dalla giornalista, scrittrice e blogger Martina Liverani.
All'incontro parteciperanno: AmbraMarie, Angelica Lubian, Anna Granata, Carlot-ta, Carlotta Proietti,  Carolina Da Siena, Cassandra Raffaele, Charleston, Chiara Ragnini, Dogs Don’t Like Techno, Elisabetta Vendittozzi, Eva Poles, Evy, Fanny, Frida Neri, Giorgia Del Mese, Ilenia Volpe, Iotatola, Isabelle Vendemiale, Le Rivoltelle, Liana Marino, Lisa Manara, Marianne Mirage, Marzia Stano, Monica P, Mumble Rumble, Rebi Rivale, Roberta Di Lorenzo, Roipnol Witch, Sara Loreni, Sara Piolanti, Sara Zaccarelli, Silvia Dainese, Silvia Parma, Valentina Amandolese e tante altre, interverranno anche l’autrice de “Le Ragazze del Rock” Jessica Dainese, le rappresentanti del Comitato “Se Non Ora Quando?”, la giornalista del Resto del Carlino di Bologna Benedetta Cucci, Gaetano d’Aponte, patron del Premio “Bianca d’Aponte”, e Maria Chiara Campodoni, Assessore alle Pari Opportunità; Valentina Gautier presenterà il progetto on line DoItMySelf.
Seguirà dalle ore 16.30 l'esibizione delle artiste dell’onda rosa. Ecco le prime artiste che si esibiranno live: Eva Poles, Roberta Di Lorenzo, Ilenia Volpe, Liana Marino, Frida Neri e tante altre.

MONDIALI ANTIRAZZISTI - Torneo di Calcetto - Piazza Martiri della libertà –
Domenica 30 settembre dalle ore 11.00
Il Mei premia per il suoi 15 anni di attività i Mondiali Antirazzisti. Organizzati ogni anno dalla Uisp Nazionale nel territorio della Regione Emilia-Romagna sono un emblema nel mondo del calcio, e in più in generale in quello sportivo, di un importante momento di incontro tra popoli ed etnie diverse affratellati dal gioco del calcio, dagli incontri, dagli approfondimenti e dalla musica. Marino Bartoletti, lo storico conduttore sportivo ed esperto musicale, darà il calcio d'inizio al Torneo, mentre Roberto Freak Antoni, storico leader degli Skiantos, darà la sua voce come cronista.
Parteciperanno: Mondiali Antirazzisti, Ultras Antirazzisti, Liberinantes, Maninalto!, La Grande Onda, MK Records, Martelabel, Cinico Disincanto, i Giornalisti Indipendenti guidata da Fabrizio Galassi, Friends of Music, la Teorema di Bologna, V’Inca, Doc Servizi, AudioCoop, Alka Label, SanLucaSound, Voci per la Libertà, Nda, Comici Ridens, Corona, MEI Faenza, Arbitri Faentini, Toro Rosso, Uisp femminile, Arci Real, Faenza calcetto, SolarRock e altre che si stanno organizzando.

MEI SUPERSOUND
Domenica 30 settembre presso il Corona Wine Cafè in Piazza Martiri della Libertà a Faenza il gruppo Ridillo riceverà il premio "alla carriera" per i 20 anni di concerti, 8 album alle spalle e importanti collaborazioni.

"I Ridillo sono una band unica nel suo genere.
Un cocktail di Funky, Soul, Jazz, Afro-Brasil, Folk e Lounge, tanto per citare le influenze più evidenti. 
Il risultato è un pop raffinato e divertente, elegante e pieno di energia, capace di episodi dolci quanto di momenti sfrenati, che non può assolutamente lasciare indifferenti.
Chiunque abbia un minimo di Soul nel sangue viene attratto dai Ridillo come un’ape dal fiore, e subito scatta la magia. L’arguzia, l’allegria, l’ottimismo e l’ironia sprigionate dai testi delle loro canzoni riescono incredibilmente a creare un’amalgama con quelli delle cover che scelgono di riproporre, tanto da farle sembrare scritte apposta per loro... inoltre la capacità innata di creare espressioni-slogan si può riassumere nel loro nome: Ridillo!
E i Ridillo hanno un grande potere: ci fanno stare bene. Davvero. Nessuno al mondo come i Ridillo è in grado di generare una simile carica di energia positiva attraverso la musica."
E’ ormai noto l’encomiabile lavoro del MEI nel cercare di dare risalto a tutto il grande fermento che c’è nella musica italiana e che normalmente non trova spazio nei canali istituzionali; ebbene nell’ambito di questa “missione”, quest’anno, verrà assegnato un premio alla carriera ai Ridillo, certamente la miglior band di funk soul italiana.
Vent’anni di concerti, 8 album alle spalle, importanti collaborazioni, tra cui , per citare solo la più recente e continuativa, quella con Gianni Morandi, mondi lontanissimi, ma che inaspettatamente s’intendono attraverso lo stesso linguaggio.
Un riconoscimento che il MEI assegna per  il credito prezioso che i Ridillo hanno cominciato a costruire ben prima dell’esordio discografico avvenuto nel ’95 e che album dopo album ha consolidato lo status di funky-band tout court. A loro il merito di aver portato il SOUL TRAIN  fin sugli argini del Po, di aver mischiato la Motown e le balere della bassa, ottenendo una miscela potente: un vero Folk'n Funk "all'italiana". Dalle ore 20 di Domenica presso il Corona Wine Cafè seguirà un incontro live con il gruppo in cui verranno suonati alcuni dei più importanti loro successi: da Mangio Amore a Mondo Nuovo, da Figli di una buona stella a Festa in 2.

Maggiori informazioni:
ridillo@ridillo.it

BARRESI PROJECT 
ANTEPRIMA DEL NUOVO CD " D.N.A." 30 Settembre 2012 @ MEI SUPER SOUND - PIAZZA DEL POPOLO - FAENZA - (BO)
Dopo il fortunato "Discrasie Live tour 2011/12" (con piu di 40 performance in Italia e all'Estero), Domenica 30 Settembre 2012 il Barresi Project torna dal vivo per l' anteprima live del nuovo cd dal titolo " D.N.A. " in uscita a Novembre in tutti gli store e in tour promozionale da Dicembre 2012.
Prodotto da Gruppo Teorema Edizioni/C.N.I. Music/Materiali Musicali.
Il Sound è un innovativo ed originale mix tra world music, elettronica e folk-jazz, con echi cantautorali e progressive, che ne fanno un progetto unico nel panorama nazionale.
Il primo singolo estratto in anteprima dal titolo "La Vecchia" (con special guest video di Roberto Freak Antoni) da subito tra i Top 100 della Indie Music Like, è già valso il 1°Premio Emergenti Afi 2012, consegnato ad Antonino Barresi lo scorso Febbraio a Sanremo.
Come per il cd d'esordio "Discrasie "2011, sono molteplici le sorprese e le special guest anche anche nel nuovo lavoro discografico "D.N.A." che ha gia destato la curiosità di molti degli addetti ai lavori del settore discografico italiano.


Maggiori informazioni:
www.barresiproject.com

Nessun commento:

Posta un commento