martedì 11 settembre 2012

NEW EVENT: Ponti e Torri - concorso nazionale riservato a giovani musicisti e videomakers


PONTI E TORRI
“Per un’identità civica e ambientale”

Scade il 15 ottobre 2012 il bando per partecipare al concorso nazionale gratuito riservato a videomakers, compositori di musica strumentale, gruppi musicali e strumentisti solisti, tra i 16 e i 35 anni (scaricabile dal sito www.pontietorri.it).
Della commissione artistica fanno parte, tra gli altri, Ennio Morricone, Vittorio Nocenzi, Alessandro Benvenuti, Alberto Sironi, Mario Tronco, Davide Combusti (The Niro).
Progetto realizzato nell’ambito di Creatività Giovanile, promosso e sostenuto dal
Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani


Con l’obiettivo di dare voce e visibilità a talenti artistici attivi nell'ambito della multimedialità e della musica, sostenendo produzioni originali innovative epromuovendo le eccellenze musicali nell'ambito dell'abilità interpretativa, individualee di gruppo, nasce il Concorso Nazionale “PONTI E TORRI.
Riservato gratuitamente ad alcune categorie artistiche - videomakers (registi, laboratori, factory), compositori di musica strumentale (acustica, elettrica, elettronica), gruppi musicali  (rock, jazz, elettronica, folk, etc.), strumentisti solisti(esecutori, solisti o in gruppo, di qualsiasi strumento) - è bandito dal Comune di Fiumicino (RM), in collaborazione con il Comune di Capalbio (GR), la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma e Legambiente.
Il progetto è realizzato nell’ambito di Creatività Giovanile, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù (Presidenza del Consiglio dei Ministri) e dall’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani).
In “Ponti e Torri” l'arte diviene così occasione di analisi sulla domanda di città estrumento di intervento sulle dinamiche che caratterizzano il rapporto tra comunità e ambiente naturale/antropizzato.
Di alto livello è la COMMISSIONE ARTISTICA, composta da Ennio Morricone, Vittorio Nocenzi, Alessandro Benvenuti, Alberto Sironi, Mario Tronco, Giovanni Gigantino, Matteo Zanobini, Fabio Melelli, Davide Combusti (The Niro), Eugenio Rigacci, Sergio Piazzoli.
Il concorso è aperto agli artisti residenti nel territorio italiano, che abbiano tra i 16 e35 anni compiuti alla data di pubblicazione del bando, nel quale sono indicate anche le caratteristiche del materiale artistico richiesto e il supporto con il quale si devono inviare le opere. Gli artisti possono concorrere individualmente o in gruppo. Il totale degli artisti selezionati sarà di n. 10 videomakers, n. 10 compositori di musica strumentale, n. 6 gruppi musicali, n. 4 strumentisti solisti.
Alla valutazione delle opere presentate sarà preposta una qualificata Giura di Selezione composta da registi, produttori, giornalisti, organizzatori di festival, sceneggiatori, critici musicali e cinematografici.
Faranno inoltre parte della giuria selezionatrice rappresentanti delle associazioni GAF - Archivio dei Giovani Artisti di Fiumicino (Ass. TantraPop), Centro Studi musicali TorreinpietraPro loco Fiumicino, ACIS - Associazione Culturale Isola Sacra, Associazione Civiltà Nova, Associazione di Promozione Sociale/Circolo Festambiente (Legambiente).
Gli artisti selezionati verranno resi noti attraverso il sito ufficiale del progetto. Dopo la pubblicazione dei nominativi verrà reso noto anche il calendario delle audizioni di gruppo e individuali, ai fini della verifica dei requisiti artistico/tecnici dei candidati, per le sole categorie gruppi musicali e strumentisti solisti.
Per tutte le categorie sono previsti percorsi formativi e premi: borse di studio in denaro per ognuna delle quattro categorie artistiche; mostra presso l'aeroporto internazionale “Leonardo Da Vinci” di Roma/Fiumicino, in aree di sosta e di elevata frequentazione; partecipazione delle opere audio/video ad una specifica sezione del Festival internazionale del corto di Capalbio e alla sezione Clorofilla Film Festival nell'ambito di Festambiente, Festival Nazionale di Legambiente (Rispescia-GR); partecipazione al Festival Rockin’umbria; partecipazione alla rassegna Gli Incantevoli di Perugia; effettuazione di 3 concerti all'interno del circuito nazionaleKeep on; partecipazione al Festival di Legambiente (Rispescia-GR) per i gruppi musicali, con il primo classificato che si esibirà prima del headliner nel concerto conclusivo della rassegna; realizzazione di registrazioni digitali presso studi professionali, per i gruppi musicali; esibizioni live in occasione di 4 concerti di livello nazionale e seminari con noti strumentisti di fama nazionale, per gli strumentisti solisti.
In particolare, per i videomakers ci saranno come premi seminari con Alberto Sironi (“Il Commissario Montalbano”, “L’ultima trincea”, “Pinocchio”, “Il grande Fausto”) e con tutors del progetto; per i compositori di musica strumentale,seminari con Vittorio Nocenzi (Banco del Mutuo Soccorso), Mario Tronco(Orchestra di Piazza Vittorio, Avion Travel) e con tutors del progetto. A seguito di questi stages ci sarà la formazione di team artistici di compositori di musica strumentale e videomakers volti a produrre un’opera audiovideo originale sul tema dell’ambiente antropizzato/ambiente naturale, oltre alla proiezione pubblica delle 10 opere audiovideo prodotte in occasione delle celebrazioni del ventennale della città di Fiumicino.
Per i gruppi musicali, inoltre, ci saranno seminari con Davide Combusti (The Niro) e con tutors del progetto, volti alla realizzazione di un brano musicale inedito ispirato al tema dell’ambiente antropizzato/ambiente naturale, oltre allapartecipazione ad un concerto pubblico dedicato in occasione delle celebrazioni del ventennale della città di Fiumicino.
Sono infine previsti riconoscimenti per tutti gli artisti selezionati in ciascuna categoria, attraverso la partecipazione a seminari formativi, la creazione di un apposito profilo web sul sito ufficiale del progetto e sua diffusione sui portali e siti dei partners associati al progetto, e la divulgazione web del materiale artistico inviato.
Le domande di iscrizione, con allegato il materiale per partecipare al concorso, dovranno essere inviate entro e non oltre lunedì 15 ottobre 2012. Il materiale dovrà pervenire a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno alla Segreteria del Concorso, presso la Musicalbox Eventi s.r.l. in via E. Orlando n°6, 06128 – Perugia (PG). Copia del modello di domanda è scaricabile dal sito www.pontietorri.it.

Nessun commento:

Posta un commento